Belgrado

Belgrado è la capitale e città più grande della Serbia. Si trova alla confluenza dei fiumi Sava e Danubio, dove la pianura pannonica incontra i Balcani. il suo nome significa “Città bianca”.
L’area urbana della città di Belgrado ha una popolazione di 1,23 milioni, mentre oltre 1,65 milioni di persone vivono entro i suoi limiti amministrativi. 
Una delle più importanti culture preistoriche dell’Europa, la cultura di Vinča, si è evoluta all’interno dell’area di Belgrado nel 6 ° millennio A.C.. Nell’antichità, Thraco-Daci abitarono la regione, e dopo 279 A.C. Celti conquistarono la città, denominandolo Singidūn.
fu conquistata dai Romani durante il Regno di Augusto e assegnato i diritti di città nel secolo di mid-2 °. è stato depositato dai slavi nel 520s e cambiato le mani parecchie volte tra l’impero bizantino, Sacro Romano Impero, Impero bulgaro e Regno d’Ungheria, prima che diventasse la capitale del re di Serbian Stephen Dragutin (1282-1316).
Nel 1521, Belgrado fu conquistata dall’Impero ottomano e divenne la sede del Sangiaccato di Smederevo.  passò frequentemente da ottomano alla regola di Habsburg, che ha visto la distruzione della maggior parte della città durante le guerre Austro-ottomane.
Belgrado è stato nominato ancora una volta la capitale della Serbia nel 1841. Settentrionale di Belgrado è rimasto il più southernmost post di Habsburg fino al 1918, quando la città era riunita. Come una posizione strategica, la città fu combattuta sopra in 115 guerre e rasa al suolo 44 volte. [9] Belgrado è la capitale della Jugoslavia dalla sua creazione nel 1918, alla relativa dissoluzione finale nel 2006.
Belgrado ha uno status amministrativo speciale all’interno della Serbia [10] ed è una delle cinque regioni statistiche della Serbia. Territorio metropolitano è diviso in 17 comuni, ognuna con un proprio Consiglio locale.  la città di Belgrado copre il 3,6% del territorio della Serbia e 22,5% della popolazione vive del paese entro i suoi limiti amministrativi.  è classificato come Beta – città globale.

Leave a Reply